Tuesday, December 17, 2019

 Parlare di sostenibilità ambientale significa prendere in esame l’operato dell’uomo ed il suon impatto sul benessere del territorio e sullo sfruttamento delle sue risorse.

Si può parlare di sostenibilità solo quando,attraverso tutela dell’ambiente e promozione

dell’uguaglianza e della crescita economica,si possano rispettare ed usare in maniera oculata le risorse naturali.

L’obiettivo è quello di preservare le risorse del Pianeta sul quale viviamo e dal quale dipendiamo, per garantire pari possibilità di sviluppo anche alle generazioni future.

Lo sviluppo economico, quindi, deve essere reso sostenibile nei confronti dell’ambiente e della  società.

Nel 2015 è stata adottata, dai Leaders mondiali,l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che costituisce il  nuovo quadro di sviluppo sostenibile globale, al quale la Commissione Europea ha aderito, nel  novembre 2016, illustrando il suo approccio strategico, definendo gli obiettivi da seguire.

Da questa analisi prende vita il progetto “BE HUMAN, BE ECO: grow in a sustainable environment”,  fortemente voluto dai partner progettuali che hanno condiviso subito la tematica di base.

L’obiettivo principale di “BE HUMAN, BE ECO” sarà sviluppare negli studenti provenienti da Italia,  Romania, Portogallo e Grecia, il ragionamento critico per quanto concerne la possibilità di rendere  compatibile sviluppo umano ed economico con l’ambiente.

Gli studenti partecipanti potranno, inoltre, raggiungere ulteriori obiettivi specifici quali la conoscenza del territorio di provenienza e di quello europeo; lo sviluppo della coscienza critica per quanto concerne i rischi ambientali; la ricerca di strategie comuni per rendere compatibile e sostenibile lo  sviluppo economico e sociale dell’individuo con l’impronta ecologica;conoscere gli obiettivi previsti  nell’ambito dell’Agenda 2030; sviluppare le soft skills e migliorare la conoscenza della lingua inglese  e l’uso delle ICT.

Istituti scolastici di Italia, Romania, Portogallo e Grecia si sono uniti in partenariato strategico per  offrire la possibilità a 128 discenti (8 per ogni Istituto partner) delle classi III della Scuola Secondaria  di I Grado e delle I della Scuola secondaria di II grado di prendere parte a 4 azioni di mobilità estera  di breve durata (4 giorni esclusi i viaggi). Garanti della sicurezza degli alunni in mobilità saranno 2  docenti accompagnatori per ogni Istituto partner. In fase di selezione, al fine dell’inclusione delle   fasce più deboli, si garantirà la riserva del 50% dei posti ad alunni con bisogni educativi speciali.

I discenti parteciperanno ad LTTA che permetteranno loro di sviluppare la coscienza critica sui rischi  ambientali dell’operato umano e la ricerca di strategie per rendere compatibile l’impronta ecologica e  lo sviluppo socio-economico. Gli studenti partecipanti potranno, inoltre, svolgere attività pratiche   volte alla conoscenza degli obiettivi previsti all’interno dell’Agenda 2030. Le opere di ingegno create  durante le fasi di mobilità saranno oggetto di scambio a fine disseminativo.

I discenti che non beneficeranno direttamente delle mobilità saranno coinvolti nelle LTTA grazie  all’uso della piattaforma eTwinning.

Contestualmente nascerà un progetto eTwinning che potrà permettere, alle scuole non in possesso,  di ricevere la certificazione di qualità dall’Agenzia Nazionale, eTwinning School Label.

“BE HUMAN, BE ECO”, quindi sarà momento di cooperazione e collaborazione al fine dello scambio  di buone pratiche e potrà essere punto di partenza per le scuole per la creazione di corsi  extracurricolari riguardo la sostenibilità ambientale, arricchendo così la propria offerta didattica.

Gli Istituti potranno creare un corso/laboratorio sul tema della sostenibilità non solo ambientale, ma  anche economica e sociale.

Inoltre, si prevede il proseguimento dello scambio su eTwinning di buone pratiche e di spunti per le  lezioni sia tra docenti che tra studenti.

Ogni Istituto potrà decidere di aderire ad un nuovo partenariato o candidare una nuova proposta  progettuale, al fine di proseguire il percorso di europeizzazione avviato.

No comments:

Post a Comment

  Parlare di sostenibilità ambientale significa prendere in esame l’operato dell’uomo ed il suon impatto  sul benessere del territorio e sul...